lunedì 23 maggio 2011

Una domenica tra i sentieri partigiani


 E' stata proprio una bella domenica quella passata in mezzo ai boschi tra Marmore e Arrone, luoghi attraversati circa settanta anni fa dai Partigiani della Brigata "Gramsci". Per ricordare la lotta partigiana e Pietro Montesi, ieri si è svolta l'iniziativa di SEL "Lungo il sentiero dei nidi di ragno" a cui hanno preso parte una trentina di persone. Circa tre ore di cammino dal Parco Campacci di Marmore fino alla Madonna dello Scoglio.

Ringraziamo il Comune di Terni per aver installato, su nostra richiesta, una targa con la traduzione della poesia di Calamandrei scolpita sul monumento di Montesi, posto sul luogo dove l'anziano antifascista fu assassinato, all'ingresso del Belvedere Superiore della Cascata






 Pietro Montesi era un vecchio antifascista, mazziniano, punto di riferimento per tutti i partigiani e gli antifascisti della zona. La sera del 20 maggio 1944, davanti alla sua abitazione, si verificò uno scontro a fuoco a cui parteciparono anche I Partigiani Conti Ricciardo (Pacchio) e Pulci Bruno (Veleno), con alcuni soldati tedeschi.Durante lo scontro, in cui rimase ferito Veleno, I fascisti di Marmore prelevarono Montesi da casa per poi ucciderlo. Pacchio non riuscì ad evitare l'assassinio di Montesi, ma salvò la vita a Veleno. I due il giorno dopo trovarono riparo alla "Madonna dello Scoglio".Per questa azione Pacchio è stato insignito con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

Nessun commento: